SCAMBIO SUL POSTO

Lo scambio sul posto è un meccanismo che consente di immettere energia in alcune fasce orarie e prelevarne in altre ottenendo i medesimi benefici di cui si godrebbe se l’energia autoprodotta fosse autoconsumata istante per istante.

È applicabile ad impianti fino a 200 kW ed è concepito per far fronte essenzialmente ai bisogni energetici dell’utenza.

È inoltre cumulabile con la detrazione fiscale del 50% in caso di impianti domestici di potenza nominale fino a 20 kW intestati a persone fisiche, condomini o a S.a.s. ed S.n.c.

Il contributo in conto scambio è erogato dal GSE S.p.A. direttamente sul conto corrente del beneficiario tramite bonifico bancario attraverso due acconti semestrali ed un conguaglio annuale.

Oltre a ciò è implicito l’alleggerimento della bolletta derivante dall’utilizzo dell’energia autoprodotta durante le ore diurne in luogo di quella prelevata dalla rete.

scambio-sul-posto-fotovoltaico

Scarica Normativa

Contenuto Riservato agli utenti registrati al sito!

Se desideri accedere al contenuto di questa sezione devi essere registrato al nostro sito!

Effettua il LoginRegistrati GRATIS!

 

DETRAZIONE FISCALE

detrazione fotovoltaico puglia

La detrazione fiscale è applicabile agli impianti fotovoltaici poiché gli stessi rientrano negli interventi finalizzati al risparmio energetico.

Per usufruire della detrazione fiscale l’impianto fotovoltaico deve essere asservito ai fabbisogni energetici di un’utenza domestica e deve avere una potenza nominale non superiore a 20 kW.

Possono accedere alla detrazione fiscale anche gli impianti fotovoltaici installati su condomini o su immobili ad uso abitativo di Società S.a.s. ed S.n.c.

Agli impianti fotovoltaici che entrano in esercizio entro il 31/12/2014 spetta la detrazione fiscale del 50%, mentre agli impianti che entrano in esercizio successivamente al 31/12/2014 e non oltre il 31/12/2015 spetta la detrazione fiscale del 40%.

La detrazione fiscale è cumulabile con il servizio di scambio sul posto.

Scarica Normativa

Contenuto Riservato agli utenti registrati al sito!

Se desideri accedere al contenuto di questa sezione devi essere registrato al nostro sito!

Effettua il LoginRegistrati GRATIS!