Detrazioni fiscali per interventi di efficientamento energetico | 2018

Detrazioni fiscali per interventi di efficientamento energetico | 2018

Il 1° gennaio è entrata in vigore la Legge di Bilancio 2018, che prevede una serie di novità per quanto riguarda gli interventi di ristrutturazione edilizia e di risparmio energetico.

Tra le misure che beneficiano della detrazione fiscale del 50%, dedicata agli interventi di ristrutturazione di abitazioni e parti comuni degli edifici residenziali, è compresa

l’installazione degli impianti fotovoltaici su tetto destinati al fabbisogno di energia elettrica dell’abitazione, nonché dei sistemi di accumulo abbinati al solare. Per i condomini, invece, le legge di Bilancio prevede la stabilizzazione dell’ecobonus del 65%.

Infine, entra in scena una nuova detrazione, fino all’85%, per i lavori finalizzati alla riduzione del rischio sismico e contemporaneamente alla riqualificazione energetica effettuati nei condomini.

Oggi chi decide di installare un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, non può più contare sugli incentivi statali.

Nel caso di acquisto e installazione di un impianto fotovoltaico da parte di privati è possibile beneficiare di una detrazione fiscale del 50%, più specificatamente una detrazione Irpef del costo sostenuto del 50% in 10 anni con un limite massimo di spesa di 96.000 euro.

Da notare però che non si può ottenere la detrazione fiscale per l’impianto fotovoltaico nel caso in cui la cessione dell’energia elettrica prodotta in eccesso configura l’esercizio di un’attività commerciale (come nel caso in cui l’impianto ha potenza superiore ai 20 kw) oppure se l’impianto non viene posto a servizio dell’abitazione.

Secondo le disposizioni dell’Agenzia delle Entrate (AdE), la realizzazione di un impianto fotovoltaico è equiparata a tutti gli effetti alla realizzazione di interventi finalizzati al risparmio energetico, in quanto consente di ottenere una riduzione dei consumi da fonti di energia fossili.

Inizialmente questa agevolazione fiscale del 50% era valida solo fino al 31 dicembre 2013, ma la sua validità è stata prorogata più volte: fino al 31 dicembre 2017 (Legge di Bilancio 2017) e ancora fino al 31 dicembre 2018 (Legge di Bilancio 2018).

detrazione 50 fotovoltaico puglia dicembre 2014

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Nome e Cognome *

Città *

Email *

Contatto Telefonico*

Hai già un impianto Fotovoltaico*
SINO

Taglia impianto fotovoltaico

Superficie Disponibile in mq

Tipologia di superficie a disposizione per il Fotovoltaico:
Tetto a faldaTetto pianoTettoia

Consumo Annuo (kWh oppure €)*: more info

Inviaci la tua ultima bolletta completa (PDF o immagine)

Maggiori Informazioni

Digita il codice *
captcha

Informativa Privacy
Dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy del sito. Ai sensi del D. Lgs. 196/03 autorizzo Greenergy Impianti s.r.l. al trattamento dei miei dati personali per attività promozionali, pubblicitarie e di marketing dei propri servizi.

Acconsento * Clicca per abilitare il tasto Invia!

* Campo Obbligatorio