Nuovo Decreto FER – DM 23/06/2016

Nuovo Decreto FER – DM 23/06/2016

Il 29/06/2016 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 150  il Decreto 23.06.2016 del MiSE “Incentivazione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico” con il quale sono stati aggiornati i meccanismi d’incentivazione degli impianti a fonti rinnovabili, diversi dal fotovoltaico, già introdotti dal DM 6 luglio 2012.

Gli incentivi possono essere richiesti per impianti nuovi, integralmente ricostruiti, riattivati, oggetto di interventi di potenziamento o di rifacimento.

Confermate le modalità di accesso al meccanismo di incentivazione che variano a seconda della tipologia di fonte e della potenza dell’impianto: accesso diretto, iscrizione al Registro o al Registro per interventi di rifacimento, partecipazione a Procedure d’Asta al ribasso sulla tariffa incentivante.

La richiesta di accesso diretto al meccanismo di incentivazione può essere presentata fino al 31 dicembre 2017 o, in ogni caso, entro 30 giorni dalla data dell’eventuale raggiungimento del tetto di 5,8 miliardi di euro annui, che sarà comunicato con delibera AEEGSI sulla base dei dati forniti dal GSE (Contatore FER).

Per le richieste di accesso diretto di impianti che entrano in esercizio entro un anno dalla data di entrata in vigore del nuovo Decreto, si applicano le tariffe incentivanti e gli eventuali premi determinati sulla base del DM 6 luglio 2012.