Rinnovabili, oltre il 40% dell’energia Italiana!

Rinnovabili, oltre il 40% dell’energia Italiana!

Il 2014 è appena terminato ed è tempo di resoconti. L’energia verde continua a dimostrare che da una bella mano al sistema energetico Italiano.

Lo confermano proprio gli ultimi dati emanati da Terna, che in questi giorni ha presentato il rapporto provvisorio per il settore elettrico italiano 2014.

La società che si occupa della trasmissione dell’energia elettrica, aveva dato già ad Agosto un resoconto parziale e spiegava come le nostre Green Energy  fossero state in grado di soddisfare il 38,9% della domanda elettrica e ben il 44,9% della produzione netta nazionale.

Il ruolo da protagonista lo hanno avuto le maggiori fonti di energia rinnovabile, con il fotovoltaico piazzatosi a primo posto. Infatti proprio quest’ultimo ha raggiunto una crescita del 9,8% raggiungendo una produzione di 23,3 TWh, l’idroelettrico  del 7,4% (58 TWh), la geotermia del 4,2% (5,5 TWh),  l’eolico dell’1% (14,9 TWh) e infine le biomasse, con 14 TWh di produzione.

Queste ottime performance hanno fatto sì che il contributo totale delle energie rinnovabili superasse il 43% della produzione elettrica nazionale.