Le rinnovabili producono ora più dei combustibili fossili!

Le rinnovabili producono ora più dei combustibili fossili!

Finalmente una buona notizia in questo nefasto 2020!

Nell’UE, infatti, le energie rinnovabili hanno prodotto nei primi sei mesi di quest’anno più elettricità rispetto ai combustibili fossili.

Nella prima parte dell’anno hanno generato il 40% dell’elettricità dell’Ue-27, sorpassando per la prima volta i combustibili fossili, che si fermano al 34%. Il carbone ha generato solo il 12% dell’elettricità, mentre per il gas si è registrato un calo del 6%.

E’ quanto emerge dal nuovo rapporto del think tank indipendente sul clima Ember, il quale sottolinea che una naturale conseguenza di tutto ciò è una diminuzione delle emissioni di CO2 del 23% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Questo rappresenta un momento simbolico per l’Europa, per ciò che concerne il settore elettrico.

“Dando ancora altri numeri”, vediamo che l’energia rinnovabile è aumentata dell’11% nella prima metà del 2020, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Ciò è stato trainato dalla crescita dell’eolico e del solare (rispettivamente dell’11% e del 16%), con nuove installazioni e condizioni favorevoli durante un inizio mite e ventoso dell’anno. Il settore eolico e quello solare hanno visto quest’anno quote di mercato senza precedenti, generando il 21% dell’elettricità totale europea e raggiungendo una livelli ancora più elevati in Danimarca (64%), Irlanda (49%) e Germania (42%).

Per quanto riguarda gli altri settori, abbiamo che l’idroelettrico ha generato il 13% dell’elettricità in Europa, le bioenergie il 6%.

Di contro, abbiamo avuto un calo del 18% della produzione di energia elettrica da combustibili fossili rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il carbone ha generato solo il 12% dell’elettricità dell’Ue, con un calo in Germania quasi del 40%.

Ora l’auspicio è quello che il prossimo passo, dopo quello del sorpasso, sia quello del distaccamento netto del divario tra le due forme di energia, naturalmente a favore delle rinnovabili!

Contattaci per maggiori informazioni!

☎️ 099 8441860

📞 3298024207

✉️ commerciale@greenergyimpianti.it

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *