Legambiente a sostegno dell’uso del suolo per il FV

Legambiente a sostegno dell’uso del suolo per il FV

Legambiente è dalla nostra parte!

Katiuscia Eroe, responsabile energia di Legambiente, ha presentato il rapporto Comunità Rinnovabili 2020, dove illustra lo scenario della generazione distribuita in Italia e le scelte per il recepimento della Direttiva su comunità̀ energetiche e prosumer.

I dati più importanti di questo rapporto affermano che in Italia la crescita dell’energia pulita continua a essere troppo lenta con una media delle installazioni all’anno dal 2015 ad oggi di appena 459 MW di solare e 390 MW di eolico e a ritmi inadeguati rispetto a quanto la Penisola potrebbe e dovrebbe fare per rispettare gli impegni nella lotta ai cambiamenti climatici.

Continuando così gli obiettivi fissati dal Pniec (Piano Nazionale Energia e Clima) al 2030 verrebbero raggiunti con 20 anni di ritardo!

Ecco così che tra le dieci proposte presentate da Legambiente per fare crescere le rinnovabili, il miglioramento della qualità dell’aria e la vita dei cittadini, spicca la “promozione di progetti di agrovoltaico”, attraverso nuove regole per l’integrazione del fotovoltaico in agricoltura e nuovi incentivi per gli agricoltori nell’ambito della PAC (Politica Agricola Comune).

A tal proposito, il rappresentante dell’associazione Italia Solare, Emilio Sani, afferma che “l’installazione di impianti fotovoltaici su aree agricole dovrebbe essere agevolata, purché ciò avvenga con la protezione del paesaggio rurale e della produzione agricola, senza limitazioni restrittive che vincolino l’utilizzo alle sole aree inidonee ad altri usi. Se così non fosse sarebbe impossibile l’attuazione degli obiettivi comunitari perché con i soli impianti a tetto non ci riusciremo”.

Il coordinatore del PNIEC per il GSE, Luca Benedetti, concorda anch’esso sull’importanza di individuare nuove aree dove realizzare nuovi impianti FV a terra e su capannoni industriali, condizione necessaria per raggiungere gli obiettivi comunitari prefissati.

Quindi per i grandi proprietari terrieri ed industriali questa è una grande occasione.

Cosa aspettate, contattateci pure!

☎️ 099 8441860

📞 3298024207

✉️ commerciale@greenergyimpianti.it