Mancata produzione di eolico? Tranquilli, ci pensa il GSE!

Mancata produzione di eolico? Tranquilli, ci pensa il GSE!

La tua pala eolica produce meno di quello che pensi? Potrebbe non essere un suo problema tecnico, ma bensì un “problema di dispacciamento”.

Infatti, per garantire la sicurezza del sistema elettrico, gli impianti eolici sono soggetti a ordini di dispacciamento, ossia ordini di riduzione della produzione, da parte di TERNA.

Per questo il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), dal 2010 effettua delle stime elaborate sulla base dei dati effettivi di vento, misurati sul sito, nelle ore in cui viene richiesta la riduzione di produzione: si tratta di un modello che simula il funzionamento che l’impianto di produzione eolica avrebbe avuto in quelle determinate condizioni se non fosse stato oggetto di un ordine di dispacciamento.

Da qui la definizione di Mancata Produzione Eolica (MPE): quantità di energia non prodotta, per ciascuna ora, da un’unità di produzione eolica per effetto dell’attuazione degli ordini di dispacciamento a programma e/o in tempo reale, impartiti da Terna

Per ottenere una giusta stima della Mancata produzione Eolica (MPE), è fondamentale l’inserimento da parte degli operatori dei dati sul vento.

Questa istanza può essere presentata sia per gli utenti del dispacciamento ai quali non si applica la Deliberazione N.280/07 (in cui vengono disciplinate modalità e condizioni economiche per il ritiro dedicato dell’energia e in cui nell’art.4 comma 2 si fa riferimento alla procedura MPE), sia a quelli in cui si applica la suddetta delibera, esclusivamente però in relazione alle unità di produzione eolica che sono state oggetto di ordini di dispacciamento, in tempo reale e a programma, impartiti da TERNA.

Per poter attivare il servizio bisogna presentare richiesta al GSE anticipatamente, attraverso il suo portale informatico dedicato, il quale poi verrà anche utilizzato per gestione tecnica, economica ed amministrativa del servizio di MPE.

Tutta la documentazione necessaria alla presentazione dell’istanza e della sottoscrizione della Convenzione è presente nella sezione “Manuali, Moduli e Procedure” del sito GSE.

Per ulteriori dubbi o informazioni, non esitare a contattarci, siamo a tua completa disposizione!

Contattaci per maggiori informazioni

☎️ 099 8441860

📞 3298024207

✉️ commerciale@greenergyimpianti.i

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *