Rinnovabili sempre più vantaggiose

Rinnovabili sempre più vantaggiose

L’energia rinnovabile come fotovoltaico ed eolico, sono sempre più competitive ed economiche rispetto ai combustibili fossili.

I nuovi progetti di fotovoltaico ed eolico onshore costano meno rispetto al mantenimento in funzione degli impianti a carbone esistete, secondo il nuovo rapporto dell’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) Renewable Power Generation Costs in 2019. I risultati delle aste mostrano che questa tendenza sta accelerando, al punto che sia plausibile ipotizzare che è possibile considerare reale l’ipotesi di eliminare completamente il carbone.

Le nuove tecnologie, le economie di scala insieme alle catene di approvvigionamento sempre più competitive hanno definito un calo del costo di produzione dell’energia elettrica da fotovoltaico del 13% nel 2019, raggiungendo una media globale di 6.8 centesimi (0.068 UDS) per chilowattora (kWh). L’eolica onshore e quello offshore sono entrambi diminuiti del 9% circa, raggiungendo rispettivamente 0,053/kWh e 0,115 USD/kWh.

Cosa significa questo?

Investire sul fotovoltaico conviene! Infatti, nel 2019 sempre all’interno dal rapporto annuale IRENA si legge che nel 2019 è stata messa in funzione una capacità di produzione di energia rinnovabile doppia rispetto al 2010 che ha richiesto solo il 18% in più degli investimenti.

L’energia rinnovabile ha dichiarato Francesco La Camera, Direttore Generale di IRENA , “deve essere la spina dorsale degli sforzi nazionali per raggiungere gli obiettivi a medio e lungo termine in materia di energia e clima e far ripartire le economie messe in ginocchio dalla pandemia”.

L’energia rinnovabile è sempre più la fonte più economica di nuova energia elettrica, offre un enorme potenziale per stimolare l’economia globale e creare nuova occupazione, quindi cosa aspettiamo a diventare più green?

Contattaci per maggiori informazioni!

☎️ 099 8441860

📞 3298024207

✉️ commerciale@greenergyimpianti.it

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *