I PANNELLI FOTOVOLTAICI COME SI SMALTISCONO?

I PANNELLI FOTOVOLTAICI COME SI SMALTISCONO?

Non è forse questa la domanda più frequente che gli utenti interessati all’acquisto di un impianto fotovoltaico si pongono ogni volta? La risposta è molto semplice! 

I pannelli fotovoltaici possono essere composti da materiali diversi a seconda del periodo di realizzazione, ma essenzialmente sono fatti di vetro, pellicola EVA, cristalli di silicio, rame, Tedlar e alluminio.

Oggi esistono diverse tecniche di riciclo. In genere tutti i pannelli vengono smontati componente per componente e le celle di silicio vengono frantumate per essere successivamente riutilizzate. Essenzialmente esistono percentuali minuscole di materiali dannosi per l’ambiente, ma data la minima quantità non presentano un pericolo per l’uomo e per l’ambiente.

La domanda che tutti si pongono è : a fine vita il mio pannello domestico dove e come viene smaltito? Ci sono costi per il loro smaltimento? La risposta è molto semplice!

I pannelli fotovoltaici rientrano nell’ambito di applicazione dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) la cui gestione è oggi disciplinata dalla Direttiva 2012/19/EU, recepita in Italia dal D.lgs. n. 49 del 14 marzo 2014.

È possibile conferire i pannelli per impianti fino a 10 kW in appositi Centri di Raccolta. Avvenuto lo smaltimento è compito del Responsabile dell’impianto (il proprietario) comunicarlo al GSE tramite apposita modulistica.

Per lo smaltimento degli impianti professionali è necessario trasferire i pannelli in impianti di trattamento con l’ausilio di soggetti autorizzati al trasporto e trasmettere informazioni a riguardo al GSE, allegando anche copia del formulario di identificazione del rifiuto (FIR).

costi dello smaltimento sono a carico dei produttori e non del proprietario dell’impianto, a meno che si tratti di impianti professionali superiori a 10 kW ed entrati in funzione prima del 12/04/2012.

Greenergy contribuisce a salvare l’ambiente. Anche tu sei dalla nostra parte?

Contattaci per maggiori informazioni!

☎️ 099 8441860

📞 3298024207

✉️ commerciale@greenergyimpianti.it

Would you like more information on this news in English?

For more information about this and all our news please do not hesitate to contact us!

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *