Next generation EU, la svolta Green!

Next generation EU, la svolta Green!

Continuano le buone notizie per il settore delle rinnovabili!

Il piano proposto dalla Commissione europea prevede di recuperare parte delle risorse necessarie, dalla tassazione delle emissioni di CO2, che la Germania ha già deciso di introdurre dal prossimo anno nel settore dell’edilizia e dei trasporti; prevede inoltre una tassazione sui proventi delle multinazionali digitali oltre ad una plastic tax.

Si tratta quindi di un piano di enorme portata economica, coerente con quello che viene definito il Green Deal europeo.

Il Green Deal Europeo prevede infatti la “neutralizzazione” climatica dell’UE entro il 2050, attraverso la decarbonizzazione del settore energetico, l’utilizzo di energie rinnovabili, l’efficientamento energetico e l’utilizzo sempre più intenso di mezzi di trasporto a fonte di energia elettrica.

Servirà uno sforzo affinché vengano escluse risorse e comparti dannosi per l’ambiente, di cui purtroppo ne siamo pieni in Italia, ma è auspicabile che questa capacità di visione green venga interpretata in modo corretto dai vari Paesi, consentendo di rafforzare la trasformazione ecologica dell’economia che deve diventare la bandiera degli investimenti futuri.

In Italia, per quanto riguarda le rinnovabili, sarà fondamentale un ripensamento dei processi autorizzativi, per avere un ruolo centrale nel processo della decarbonizzazione, e servirà dotare il paese di un’adeguata rete di sistemi di accumulo, per far calare drasticamente i consumi di combustibili fossili, tra gli altri.

Sul rilancio dell’edilizia il nostro Superbonus 110% darà una spinta notevole al cambiamento e garantirà occupazione; inoltre, le risorse del pacchetto NextGenerationEu destinate all’Italia potranno dare continuità a questo strumento opportunamente rimodulato anche dopo il 2021.

Infine, il Piano rappresenta una storica opportunità per lasciare ai giovani, che a milioni hanno manifestato nel mondo contro l’emergenza climatica lo scorso anno e a cui è dedicato il piano di rilancio, effettive occasioni lavorative e un’Europa ambientalmente e socialmente più sostenibile.

Per ulteriori informazioni:

☎️ 099 8441860

📞 3298024207

✉️ commerciale@greenergyimpianti.it